Buongiorno ragazze, come state?
Io molto meglio, la mia allergia sembra essersi calmata e speriamo continui così!
Grazie a tutte per esservi preoccupate per me e anche per i vostri consigli <3
Veniamo al post, oggi partecipo all'iniziativa "Around the world blog hop".
Per chi non la conoscesse si tratta di post particolare, mandato da un blog all'altro, in cui si spiegano alcune cose della propria creatività.
Io sono stata nominata da Daniela del blog Mariposa handmade (che ringrazio) ed eccomi qui a rispondere alle domande.
1. A cosa stai lavorando?
Come sempre ho in ballo un sacco di progetti per quel che riguarda i gioielli!
In particolare sto sperimentando il metodo della carta filata e nuovi modi di intrecciare cordini per fare bracciali e collane con le mie amate perle di carta!
In realtà però in questi giorni ho anche iniziato a lavorare ad alcune decorazioni natalizie, anche se devo dire che le cose a tema non fanno molto per me.
![]() |
Bracciale di carta filata |
![]() |
Portachiavi Chiocciola |
![]() |
Fiocco di neve |
2. In che modo il mio lavoro si differenzia da quello degli altri nel suo genere?
Il quilling non è ancora conosciutissimo in Italia, anche se sta prendendo piede velocemente e le persone che si occupano di gioielli di carta lo fanno in modi molto diversi fra loro sia nella scelta del materiale di partenza, sia nei modi di trattarlo.
Forse ciò che mi differenzia in questo campo è la varietà delle cose che realizzo, perchè spazio dalle decorazioni, a segnalibri e quaderni, a quadretti decorativi fino ai gioielli naturalmente! E anche qui non mi limito strettamente al quilling (intesa proprio come filigrana di carta), ma creo anche moltissimi tipi di perle diverse tra loro per forme e finiture.
![]() |
Anelli by Miss Quilling |
![]() |
Bracciali by Miss Quilling |
![]() |
Orecchini by Miss Quilling |
3. Perché faccio quello che faccio?
Perché mi rende felice! Ho iniziato con il quilling in un periodo particolare, in cui mi serviva qualcosa che mi tenesse la mente impegnata.
Mi è piaciuto e ho continuato! Mi ha aperto gli occhi su cosa significa essere creativi e sulle infinite possibilità di imparare le cose più disparate.
4. Come funziona il mio processo creativo?
Non è molto semplice spiegarlo, anche perché non ho un metodo vero e proprio.
Direi che il tutto parte dalle sensazioni che mi da un certo tipo di carta, quando ce n'è qualcuna che mi piace particolarmente visualizzo quasi subito che cosa potrei realizzare.
A volte invece parto dall'idea precisa di un gioiello, ho già in mente la forma o il tipo di materiale da abbinare alla carta e procedo così, dando vita a ciò che ho in testa, anche se spesso lungo il percorso cambio idea e realizzo qualcosa di diverso dal progetto iniziale.
Questo risulta essere solo a volte un vantaggio, perché è vero che vengono fuori cose originali e inaspettate, ma, lasciando spazio alla fantasia, mi è capitato di realizzare pezzi non facilmente riproducibili, proprio per non aver seguito un metodo ben preciso. Ultimamente cerco di evitare questo inconveniente segnando tutti i passaggi che faccio, nel momento in cui vedo che la mia creazione sta prendendo una direzione inaspettata!
Ecco qui, ora è il momento di chiamare in causa altre tre creative!
In verità se sarei curiosa di leggere queste risposte da parte di tante di voi, ma i nomi da fare sono solo tre e la mia scelta ricade su:
Ecco qui, ora è il momento di chiamare in causa altre tre creative!
In verità se sarei curiosa di leggere queste risposte da parte di tante di voi, ma i nomi da fare sono solo tre e la mia scelta ricade su:
Ragazze spero che abbiate tempo e voglia di rispondere a queste domande anche se so che tutte voi siete molto impegnate in vari progetti natalizi!
A presto, un bacio a tutte ♥♥♥
Ciao Rama grazie :-) risponderó molo volentieri!!! É bello sapere qualcosa di piú sul tuo lavoro le tue creazioni sono sempre cosí belle e affascinanti :-)
RispondiEliminaUn abbraccio
Un abbraccio anche a te! :*
Eliminabella iniziativa per conoscersi un po' di più, ma ti devo dire che l'anello a sfere azzurre mi affasciana un sacco!!!!
RispondiEliminabesos, carmen
^^ grazie Carmen, mi fa piacere che ti abbia colpito!
EliminaE' sempre interessante leggere le risposte delle bloggers a questo tipo di domande!
RispondiEliminaI tuoi lavori con la carta mi piacciono tantissimo…io mi sono avvicinata da poco a questo materiale, per ora solo con le cannucce, ma mi piacerebbe molto saperne di più e imparare…ma il tempo è quello che è e non si può arrivare dappertutto..
Buona giornata, ciao!!
Carmen
Ma tu con le cannucce sei un portento!!!!
EliminaFai delle cose meravigliose, per cui serve una manualità non indifferente, quindi sono certa che se provi con il quilling sarai bravissima anche lì!
Carinisisma quest'intervista creativa a cui hai partecipato!^___^.....belle le tue creazioni...stupende una più bella dell'altra..^_^
RispondiEliminaUn bacione...
Grazie cara, sei dolcissima!! Tanti baci <3
EliminaChe bello sapere qualcosa di più di te leggendo le tue risposte Rama.
RispondiEliminaIl quilling non l'ho mai provato ma permette di fare cose splendide come vedo nel tuo blog. Ed è molto versatile anche!
Grazie di cuore per aver scelto anche me per rispondere alle domande.
Partecipo molto volentieri!
in questi giorni preparo il post!
Un grande abbraccio e ancora grazie Maria
Figurati, il tuo blog mi piace troppo e quindi sono curiosa di leggere le tue risposte!
EliminaUn abbraccio grande anche a te :)
Qui ne scopro sempre una nuova! ;-)
RispondiEliminaJon avevo mai sentito parlare della carta filata, ho fatto una piccola ricerca e mi si è aperto un mondo!
Complimenti per le tue creazioni, sono stupende! E grazie anche per tutti gli spunti che ci sai sempre.
A presto!
Daniela - Mani di Dani
Ehehe grazie Dani!
EliminaSi è vero, ci sono sempre cose nuove da imparare, anch'io ogni tanto scovo qualche tecnica o materiale di cui non sapevo l'esistenza e...mi piace un sacco!!!
A presto, un bacione
Guardando le tue creazioni, in particolare le perle dalle mille forme e colori, si stenta a credere che siano fatte di cartal.... resto sempre a bocca aperta.
RispondiEliminaE' belo sapere qualcosa in più sulla loro nascita e ti ringrazio per avermi passato il testimone.... lo raccoglierò al più presto. =)
Dani
Ho finalmente fatto il post!
EliminaA presto. =)
dani
Letto!!! Troppo interessante e divertente! : )
EliminaCarissima, resto sempre incantata dai tuoi lavori...
RispondiEliminaGrazie Elena, grazie mille davvero!
EliminaCiao Rama, belle le tue creazioni!
RispondiEliminaVorrei invitarti al "Linky Party di Natale Hand Made" dove, se vuoi, puoi partecipare con una tua creazione a tema natalizio! ;)
http://cosmesibioenatura.blogspot.it/2014/11/natale-hand-made-linky-party-idee.html
Grazie mille, sono passata da te! ;)
EliminaTi abbiamo scoperta grazie a Daniela di Decoriciclo, ci uniamo molto volentieri ai tuoi followers perché sei bravissima! Complimenti!
RispondiEliminaGrazie ragazze, mi fa molto piacere avervi qui nel mio blog!
EliminaAppena ho un attimo passo a trovarvi, a presto!
Iniziativa moooolto interessante! Sai che le tue creazioni le adoro e leggere come nascono, insomma la parte che non vediamo ma dalla quale scaturisce tutto è affascinante!
RispondiEliminaSei bravissima e oriiginale!
Un abbraccio ♡